Il mondo da scoprire: il viaggio si arricchisce di esperienze e valori
Il Mondo da Scoprire è il catalogo Robintur dedicato a tutti coloro che amano viaggiare in compagnia e prediligono i tour di interesse culturale e paesaggistico. L’offerta 2022 comprende circa 50 itinerari in Italia, Europa e in qualche paese più lontano, con trasporto in pullman G.T. o aereo + pullman. Sempre inclusa l’assicurazione completa per tutti i viaggiatori, il supporto di un accompagnatore qualificato e un comodo servizio di trasferimento da numerose località italiane fino al luogo di partenza del viaggio.
** Novità 2022 ** Incontri di valore
Sei itinerari in Italia per scoprire luoghi inediti o guardare luoghi conosciuti con occhi diversi. Incontrare persone speciali, impegnate nella tutela di ambiente e territorio, nel sostegno alla legalità, nell’inclusione sociale. Il viaggio si arricchisce di esperienze e valori. Perché viaggiare è conoscere, incontrare, crescere.
I programmi in calendario vengono resi progressivamente disponibili su questo sito. Nel frattempo... save the date!
Napoli inedita: umanità e bellezza | Partenza 28/09
Un viaggio a Napoli tra le culture e le genti che l’hanno attraversata, trasformata, dominata e contaminata. La complessità della città si riflette nelle tante realtà associative impegnate nella scena creativa, del sociale e della tutela ambientale che rendono Napoli un centro vitale e ricco di influenze.
Calabria: terra di riscatto | Partenza 18/09
Immersi in un territorio ricco di storia ed arte - dalle polis greche ai Bronzi di Riace e al monachesimo bizantino - impreziosito dalla natura incontaminata del Parco dell’Aspromonte, un viaggio per conoscere e creare legami con esperienze di cittadinanza attiva. Soggiorno in eco-Ostello, ricavato da una struttura confiscata alla criminalità, esempio di sostenibilità ambientale e sociale.
Terre di confine: Torino e la Val di Susa | Partenza 07/10
Un viaggio pensato per coloro che hanno voglia di storia e di natura ma anche di incontri e testimonianze autentiche. Da Avigliana, la città medioevale dal cuore verde, alla Sacra di San Michele, che ispirò Umberto Eco e “Il nome della Rosa”. Da Susa a Torino, la città nobile, riservata, in costante equilibrio fra accoglienza, diversità, tradizione e radici.
Sicilia: storia, terra e legalità | Partenza 16/10
Tutto il buono nascosto nelle pieghe di una terra difficile: il profumo degli agrumi che crescono sulla lava, i giovani che nutrono le razze autoctone a rischio di estinzione, le ragazze madri che lavorano il cioccolato artigianale, le energie per aiutare i migranti più vulnerabili a costruirsi una nuova identità, i cento passi di Peppino Impastato, la lotta quotidiana per la legalità.
La laguna di Venezia tra terra e acqua | Partenza 22/10
Un viaggio a basso impatto, un gesto di solidarietà, consapevolezza e sostenibilità in difesa di un ambiente fragile e ricchissimo: la Laguna di Venezia. Itinerario slow fra isole anche agricole, a ritmo lento, lungo impalpabili vie d’acqua.
Forti, autentiche: Puglia e Basilicata | Partenza 01/11
Attraverso l’interno di Puglia e Basilicata, zone a forte vocazione agricola dove la storia della popolazione è legata a una terra fertile ma difficile. L’Alta Murgia e i paesaggi lunari dei calanchi lucani, l’habitat rupestre di Gravina in Puglia, il frantoio ipogeo nei Sassi di Matera, la fattoria sui terreni confiscati alla criminalità e le terre dove si combatte il caporalato e si produce il pomodoro NoCap.
{{package}}