Eclissi, aurore boreali e i cieli più limpidi del mondo.
Viaggiando per il mondo ci siamo accorti che guardavamo sempre davanti e intorno a noi. A volte in basso, per seguire un cammino e cogliere ogni sfumatura. Raramente in alto. Poi, un giorno, abbiamo incontrato delle persone speciali che ci hanno accompagnato verso un nuovo sguardo, quello rivolto al cielo. E’ così che abbiamo scoperto un mondo parallelo, affascinante quanto il mondo terrestre, ci siamo emozionati e abbiamo deciso di condividerlo.
I viaggi delle stelle guardano sempre oltre. Si muovono in Italia e nel mondo per osservare costellazioni, eclissi, piogge di meteore, talvolta visitare osservatori astronomici in luoghi incontaminati. I programmi uniscono vacanza e scoperta a momenti dedicati all'osservazione di un fenomeno celeste o, più semplicemente, a serate trascorse con il naso all’insù in compagnia dei nostri astrofili.
Siamo andati per vallate e deserti. Siamo stati in Nepal ad osservare il tetto di stelle sopra al tetto del mondo. Siamo volati negli Stati Uniti per assistere in prima fila alla mitica eclissi solare totale dell’agosto 2017. Quasi ogni anno, alla fine dell’inverno, ci spingiamo nel profondo nord a caccia di aurore boreali. Non riusciamo più a tenere il conto di quanti cieli abbiamo lasciato entrare nei nostri ricordi: bui, profondi, solcati di stelle. Unisciti a noi in questa esperienza incancellabile.
I Viaggi delle Stelle di Robintur sono il frutto di una stretta collaborazione con:
. Esploriamo l’Universo, gruppo di astrofili attivo da 25 anni nella divulgazione scientifica. www.esploriamoluniverso.com.
. Staroptics, store specializzato in apparecchiature per l’astronomia e per la navigazione satellitare e in ottica per le osservazioni terrestri. www.staroptics.it
A causa dell'emergenza sanitaria tuttora in atto in molti paesi e continenti extra-europei, le partenze dei Viaggi delle Stelle previste per il 2020 e per l'inizio del 2021 sono temporaneamente sospese. Continuiamo a monitorare l'evolversi della situazione e ci auguriamo di poter riprogrammare le partenze, in tutta sicurezza, nei prossimi mesi.