Negli ultimi due anni, l’emergenza Covid-19 ha reso molto più complicato viaggiare. Dunque, ti chiederai, come posso pianificare un viaggio in completa sicurezza?

Le agenzie Robintur sono a conoscenza delle fonti di informazione più autorevoli, controllano le evoluzioni e sono a completa disposizione per fornire ai propri clienti tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti necessari per pianificare al meglio ogni aspetto del viaggio.

Gli spostamenti da/per l’estero, per la normativa italiana COVID-19, sono disciplinati da: DPCM 2 marzo 2021, Ordinanza 22 ottobre 2021 e Ordinanza 14 dicembre 2021. Questi DPCM e Ordinanze individuano cinque elenchi di Paesi (più alcuni Paesi sottoposti a misure speciali), per i quali sono previste misure differenti sia per gli spostamenti dall’Italia che per l’ingresso/rientro in Italia. Poiché le normative sono continuamente soggette a revisione da parte dei governi di ogni Paese, è importante, prima della prenotazione, consultare personalmente il sito del Ministero della Salute, il sito Viaggiare Sicuri e i siti governativi dei Paesi di destinazione.

Prima di prenotare, rivolgiti con fiducia ai nostri agenti di viaggio e ricordati di consultare i siti web più autorevoli. Vogliamo condividere con te alcune delle risorse on line più qualificate, riconosciute per autorevolezza e indipendenza:

DPCM del Governo italiano
Consulta qui i provvedimenti approvati dal Governo italiano ed attualmente in vigore.

Viaggiare sicuri
Un sito completo ed autorevole per ottenere tutte le informazioni paese per paese. Puoi inoltre utilizzare il questionario interattivo per verificare la normativa italiana in vigore in merito agli spostamenti da/per l’estero.

Traveldoc
Banca dati con motore di ricerca interattivo per controllare la validità dei propri documenti di espatrio e le restrizioni attive in ogni paese.

IATA Travel Centre
La IATA è l’organismo internazionale che rappresenta a livello globale la industry del trasporto aereo e che disciplina, a livello mondiale, le misure di sicurezza adottate dalle compagnie aeree. In particolare, lo IATA Travel Centre fornisce una mappa interattiva sulle restrizioni in atto in ogni paese del mondo, oltre ad elencare tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio, ai visti e alle vaccinazioni obbligatorie o raccomandate.
Alla pagina “You and IATA” puoi inoltre trovare una risposta a tutte le domande per viaggiare in sicurezza a bordo degli aerei.

Ministero degli Affari Esteri (Farnesina)
Una pagina con tutte le informazioni utili per viaggiare, dall’autocertificazione in caso di rientro in Italia dall’estero alla lista dei Paesi con eventuali restrizioni.

Unione Europea | Mobilità e trasporti
Il sito elenca le misure previste dalla Commissione Europa in tema di trasporti e mobilità in tutti i Paesi membri della UE, eventualmente rimandando alle fonti più accurate di ciascuna nazione.

Sitata
Utile applicazione mappa interattiva aggiornata quotidianamente con conteggio dei casi, restrizioni sui viaggi, condotta da tenere nei vari paesi e link utili per ogni paese.

EASA European Aviation Safety Agency
L’organo di controllo del settore aeronautico dell'Unione europea pubblica una pagina con le risposte alle domande più frequenti dei passeggeri in tema di sicurezza per i viaggi aerei.

Green Pass e Green Pass “rafforzato”

Disposizioni riferite al territorio italiano, adottate con D.L. 24 Dicembre 2021 N. 221 e con D.L. 30 Dicembre 2021 N. 229 - Dal 10 gennaio 2022, e fino a nuova disposizione, si fa presente che l'accesso ad alberghi e altre strutture ricettive, ivi inclusi i servizi di ristorazione interni riservati ai clienti; ai mezzi di trasporto sul territorio nazionale (aerei, treni, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, autobus, funivie, cabinovie, seggiovie), a convegni, congressi, sagre, fiere, a feste conseguenti a cerimonie civili e religiose; a musei e mostre o altri luoghi della cultura; ai centri termali (eccetto le prestazioni essenziali a fini riabilitativi e terapeutici), centri culturali, sociali e ricreativi, parchi tematici e di divertimento, è consentito solo ai soggetti in possesso di Green Pass Rafforzato in corso di validità.

Per Green Pass Rafforzato s’intende la certificazione verde Covid-19 ottenuta per vaccinazione o guarigione. Sono esenti i minori di 12 anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica. 

Fino a nuova disposizione è inoltre obbligatorio indossare mascherine di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per l’utilizzo dei mezzi di trasporto sul suolo nazionale (inclusi treni, pullman, traghetti e aerei), per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto, nei teatri, cinema, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per le competizioni e gli eventi sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto.

Green Pass: come ottenerlo

Il Green pass rafforzato viene rilasciato solo con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Il certificato viene generato a partire dal 12esimo giorno dopo la prima dose ed è valido a partire dal 15º giorno fino alla seconda dose. Per le altre dosi o per la guarigione dal Covid, il Green pass rafforzato viene generato nell’arco di circa 48 ore. 

Per i cittadini italiani ottenere il Green Pass è facile e veloce e la richiesta può essere effettuata in diversi modi:
. direttamente dalla piattaforma dedicata https://www.dgc.gov.it/web/ accedendo con la tessera sanitaria o con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). 
. attraverso la App Immuni e la App IO.
. tramite il proprio medico di famiglia e le farmacie abilitate presentando codice fiscale e Tessera Sanitaria.
. sempre tramite il proprio account SPID, è possibile ottenere il Green Pass anche direttamente dalla piattaforma del proprio Gestore di Identità . Digitale o dal Fascicolo Sanitario Elettronico; è tuttavia opportuno segnalare che lo stato di avanzamento di queste implementazioni non è ancora concluso al 100% e varia in base alle diverse Regioni italiane e ai diversi gestori di identità digitale.

Assicurarsi è un must
Il mercato turistico, tramite le agenzie di viaggi e i principali tour operator, offre numerose coperture assicurative a sostegno di problematiche ed eventi imprevisti derivanti dalla diffusione del Covid-19. Ora più che mai è opportuno stipulare una polizza Covid-19 dedicata prima di andare in vacanza. I costi sono molto accessibili, irrisori rispetto al valore economico, psicologico e sociale di una qualsiasi vacanza.

Leggi tutto
Mostra di meno

Tu pensa a viaggiare:
noi pensiamo al resto

Per Robintur la tua esperienza è la cosa più importante. Per questo affidabilità, sicurezza e supporto sono i valori alla base del nostro lavoro.

 

Leggi tutto
Mostra di meno