Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati
Gent.le Cliente,
desideriamo informarLa che il Reg. Ue 679/2016 (da qui in poi, per brevità, “GDPR”) e il D.Lgs. 196/2003 prevedono la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa, Robintur S.p.a (il Titolare) e tutte le società che appartengono a Robintur Travel Group (il cui elenco completo è disponibile sul sito web www.robinturtravelgroup.it) si impegnano a porre in essere il trattamento dei dati personali di cui dovessero venire a conoscenza in osservanza dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione, tutelando la riservatezza degli interessati.
Ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. Ue 679/2016, forniamo quindi le seguenti informazioni:
1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Robintur S.p.a., via M.L. King n.38/2 - 40132 Bologna. E-mail per le comunicazioni aventi ad oggetto il trattamento di dati di natura personale: privacy@robintur.it
2. QUALI DATI LE CHIEDIAMO E PERCHÉ
2.1. Perfezionamento ed esecuzione del rapporto contrattuale - Per instaurare e gestire correttamente il rapporto contrattuale, il Titolare necessita di dati di natura personale quali il Suo nome e cognome ed i dati di contatto (e-mail e/o numero di telefono), codice fiscale e documenti identificativi (ove necessario).
Ai medesimi fini di cui sopra, il Titolare potrà gestire anche dati relativi a soggetti terzi beneficiari delle prestazioni fornite, in modo da soddisfare le specifiche richieste da Lei sottoposte in relazione agli stessi come da contratto: in relazione a tali dati, il contraente si assume la responsabilità sotto ogni profilo, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la correttezza, l’integrità, la veridicità e l’autorizzazione al trattamento.
Inoltre, in base alle Sue specifiche richieste, possono essere oggetto di trattamento anche dati appartenenti ad una o più delle particolari categorie di cui all’art. 9 Reg. 679/16 UE. Tali dati sono necessari in quanto funzionali a dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto stipulato con il Titolare, ai cui contenuti si rinvia, nonché per porre in essere tutti gli adempimenti allo stesso connessi, anche sul piano amministrativo, contabile e fiscale, nonché per l’eventuale gestione del contenzioso. Il mancato conferimento dei dati e/o l’invio di dati incompleti e/o inesatti potrebbe comportare l’impossibilità di dare regolare esecuzione a quanto oggetto del rapporto. La base giuridica del trattamento è pertanto costituita dal contratto di cui Lei è parte e dall’esecuzione delle prestazioni che ne derivano, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) Reg. 679/16 UE, nonché, in relazione ad eventuali dati appartenenti a categorie particolari, nell’ambito delle medesime finalità di esecuzione delle prestazioni oggetto del rapporto contrattuale, sul consenso al trattamento ai sensi dell’art. 9 par. 2 lett. a).
2.2. Sottoscrizione del contratto mediante firma elettronica avanzata - il Titolare deve acquisire dati personali che La riguardano quale interessato e che sono trattati per le finalità connesse alla fruizione del Servizio di Firma Elettronica Avanzata mediante OTP che Le viene messo a disposizione dal Titolare. I dati trattati sono quelli necessari per la Sua identificazione e attivazione del servizio (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, eventuale documento di riconoscimento, recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica), nonché i dati ottenuti al momento della firma ossia i dati di identificazione del telefono e dell’indirizzo IP del dispositivo utilizzato. Tali dati sono utilizzati al fine di dare esecuzione al servizio richiesto, anche mediante strumenti informatici e telematici, in modo da rispettare i requisiti previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005 e s.m.i.) e dal DPCM. 22.02.2013 recante “Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b), 35, comma 2, 36, comma 2, e 71”. In particolare, il trattamento viene effettuato per l’identificazione, l’attivazione, la gestione del servizio e gli adempimenti di cui alla suindicata normativa per le finalità legate alla fornitura del Servizio di Firma Elettronica Avanzata OTP.
Avvalendosi del servizio di Firma Elettronica Avanzata OTP che Le viene messo a disposizione, potrà apporre la Sua firma sulla documentazione funzionale al perfezionamento del rapporto contrattuale con il Titolare: tale firma avrà lo stesso valore legale di un documento sottoscritto con firma autografa.
Il trattamento dei Suoi dati personali è necessario. Qualora non volesse conferire i Suoi dati per dette finalità, non potrà fruire del Servizio di Firma Elettronica Avanzata OTP che il Titolare Le mette a disposizione del tutto gratuitamente e pertanto non Le sarà possibile sottoscrivere digitalmente il contratto, perfezionando l’acquisto dei servizi da Lei desiderati. La base giuridica del trattamento è pertanto costituita dall’esecuzione delle misure per il perfezionamento e l’esecuzione del contratto ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b), nonché per adempiere agli obblighi di legge previsti in materia, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c) Reg. 679/16 UE.
Nel caso in cui avesse difficoltà o comunque necessitasse di un supporto per fruire del Servizio di Firma Elettronica Avanzata, può rivolgersi alla nostra Agenzia Online. Le ricordiamo che, in ogni caso, il Titolare Le mette a disposizione modalità alternative di sottoscrizione: potrà infatti recarsi presso le ns. agenzie per procedere alla sottoscrizione autografa del contratto ed al perfezionamento dell’acquisto dei servizi messi a disposizione dal Titolare.
2.3. Marketing - Solo laddove Lei presti il Suo espresso e specifico consenso, il Titolare potrà svolgere attività di marketing, con ciò intendendo attività promozionali o pubblicitarie nell’accezione più ampia del termine. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: invio di newsletter e materiale informativo, dibrochure, organizzazione di eventi, altre attività di marketing per il tramite di contatti telefonici (con o senza operatore), e-mail, posta ordinaria e messaggistica, ivi incluse eventuali iniziative riservate ai Clienti comprese quelle dedicate nel giorno del loro compleanno.
Il consenso che eventualmente vorrà prestare per tali finalità è meramente facoltativo e pertanto il mancato conferimento dello stesso non avrà alcuna conseguenza sulla regolare esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto, comportando semplicemente l’impossibilità di ricevere comunicazioni nonché risposta alle richieste che dovesse formulare all’azienda a mezzo di tali canali di comunicazioni.
Ove, invece, dopo aver prestato il Suo consenso al ricevimento di comunicazioni di carattere commerciale, decidesse successivamente di revocarlo, potrà farlo liberamente mediante il link per la cancellazione dalla newsletter che troverà sempre disponibile in calce ad ogni comunicazione, ovvero, nel caso di comunicazioni ricevute a mezzo del servizio postale o tramite messaggistica o altro mezzo, scrivendo semplicemente un’email a privacy@robintur.it chiedendo di non ricevere più tali comunicazioni.
La base giuridica del trattamento è costituita dal Suo libero e specifico consenso, ai sensi degli artt. 6 par. 1 lett. a) ed f) ed art. 7 Reg. 679/16 UE. La invitiamo a consultare il ns. sito www.robintur.it.
Le ricordiamo, inoltre, che in osservanza dell’art. 130, comma 4 del Codice Privacy (D.Lgs. 196/2003), "se il titolare del trattamento utilizza a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, le coordinate di posta elettronica fornite dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, può non richiedere il consenso dell’interessato, sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e l’interessato, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. L’interessato, al momento della raccolta e in occasione dell’invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui al presente comma, è informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente".
In tal caso, la base giuridica del trattamento è basata sul legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f), e pertanto non occorre la prestazione di un Suo espresso consenso, ma potrà in qualsiasi momento opporsi al trattamento in questione seguendo le istruzioni che troverà nelle comunicazioni ricevute ovvero scrivendo semplicemente a privacy@robintur.it
2.4. Indagini di Mercato - Solo laddove Lei presti il Suo espresso e specifico consenso, potremo trattare i Suoi dati con qualsiasi modalità, anche avvalendoci del supporto di terzi fornitori, per lo svolgimento di indagini di mercato, con ciò intendendo l’analisi delle preferenze o scelte di consumo in relazione a una nostra iniziativa, nonché dati conferiti a seguito della Sua partecipazione a sondaggi, questionari ed in generale a ricerche di mercato, nonché sui dati relativi agli acquisti e ai servizi usufruiti, inclusi eventuali dati derivanti dall’analisi della navigazione web o dall’analisi di eventuali cookie installati tramite il nostro sito.
Si fa presente che da tale attività di indagine non conseguirà mai una vera e propria profilazione, con ciò intendendo la realizzazione di un profilo dettagliato e completo del cliente/utente teso a creare potenziali discriminazioni e così impattando sui conseguenti diritti in modo non bilanciato. I dati eventualmente conferiti dal Cliente per tale specifica finalità saranno trattati con adeguate misure di sicurezza idonee ad assicurare la tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi dell’interessato e con esclusione di qualsiasi effetto discriminatorio. Il consenso che eventualmente vorrà prestare per tale trattamento è meramente facoltativo e pertanto la mancata prestazione dello stesso non avrà alcuna conseguenza sulla regolare esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto. Nel caso in cui, invece, mutasse la sua opinione in ordine al consenso prestato, decidendo di prestarlo in un momento successivo ovvero di revocarlo, potrà comunicare in qualsiasi momento la Sua volontà recandosi presso una delle nostre Agenzie, ovvero scrivendo semplicemente un’e-mail a privacy@robintur.it. La base giuridica del trattamento è costituita dal Suo libero e specifico consenso, ai sensi degli artt. 6 par. 1 lett. a) e 7 Reg. 679/16 UE.
3. A CHI COMUNICHIAMO I SUOI DATI
3.1. Nell’ambito delle finalità di cui al punto 2.1 i Suoi dati saranno trattati esclusivamente dal Titolare in modalità cartacea e/o per il tramite di strumenti informatici. In relazione alla seconda modalità, i dati potrebbero essere visionati, con esclusione di qualsiasi trattamento ulteriore, da società appositamente nominate responsabili del trattamento ai fini di assistenza del titolare nella gestione degli strumenti IT. Inoltre, i Suoi dati potranno essere trattati dalle altre società appartenenti a Robintur Travel Group come sopra indicate, per finalità di carattere strettamente amministrativo-contabile. I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati a Tour Operator, compagnie aeree e a qualsiasi fornitore dei servizi turistici da Lei richiesti ed oggetto del rapporto contrattuale. Tali soggetti potrebbero avere sede anche in Paesi extra-UE. In tali casi, per ulteriori informazioni, La invitiamo a consultare la privacy policy dei soggetti erogatori dei suddetti servizi.
3.2. Con specifico riferimento alle attività di cui al Servizio di Firma Elettronica Avanzata OTP, i dati personali saranno anche trattati da soggetti terzi nominati specificamente quali responsabili del trattamento ex art. 28 Reg. 679/16 rispetto ai quali il Titolare dichiara di aver debitamente valutato la sussistenza di adeguate garanzie in relazione alla protezione dei dati. L’elenco dei responsabili è reso disponibile dal Titolare a Sua semplice richiesta scrivendo a privacy@robintur.it.
3.3. Nell’ambito delle finalità di cui al punto 2.3, i Suoi dati saranno gestiti a mezzo di strumenti informatici, avvalendosi di fornitori di servizi specializzati in attività di marketing e di informatica. Rispetto a tali fornitori, nominati specificamente quali responsabili del trattamento ex art. 28 Reg. 679/16, il Titolare dichiara di aver debitamente valutato la sussistenza di adeguate garanzie in relazione alla protezione dei dati. L’elenco dei responsabili è reso disponibile dal Titolare a Sua semplice richiesta scrivendo a privacy@robintur.it.
3.4. Nell’ambito delle finalità di cui al punto 2.4, i Suoi dati saranno gestiti dalla Società e potranno essere comunicati a soggetti terzi ai fini della gestione delle corrispondenti attività. In tal caso, il Titolare dichiara di aver debitamente valutato l’idoneità di tali soggetti a fornire adeguate garanzie in relazione alla protezione dei dati e che gli stessi sono stati regolarmente nominati responsabili esterni ed istruiti in relazione agli obblighi imposti dalla normativa vigente. L’elenco dei responsabili è reso disponibile dal Titolare a Sua semplice richiesta scrivendo a privacy@robintur.it.
4. PER QUANTO CONSERVIAMO I SUOI DATI
4.1. Nell’ambito delle finalità di cui al punto 2.1, i Suoi dati saranno conservati fino ad un massimo di 10 anni per finalità amministrative, contabili, fiscali e tributarie (salvo un periodo superiore in caso di contenzioso).
4.2. Nell’ambito delle finalità di cui al punto 2.2, i Suoi dati saranno conservati per almeno venti anni.
4.3. Nell’ambito delle finalità di cui al punto 2.3, i Suoi dati saranno conservati fino alla revoca del Suo consenso ovvero alla manifestazione della sua opposizione al trattamento, ferma restando la liceità del trattamento svolto nel periodo antecedente alla revoca stessa.
4.4. Nell’ambito delle finalità di cui al punto 2.4, i Suoi dati saranno conservati fino alla revoca del Suo consenso specificamente prestato in relazione ai diversi sistemi di comunicazione, ferma restando la liceità del trattamento svolto nel periodo antecedente alla revoca stessa.
5. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei ha diritto di ottenere dal Titolare l’accesso ai dati personali, la loro rettifica e/o cancellazione, la limitazione del trattamento, la portabilità nonché, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, opporsi al Trattamento stesso.
Il Titolare del trattamento comunicherà a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento, salvo che ciò sia impossibile o implichi uno sforzo proporzionato; l’interessato ha il diritto di conoscere, chiedendolo al Titolare, chi siano tali terzi destinatari. Il testo completo relativo ai diritti di cui sopra è visionabile in qualsiasi momento collegandosi al sito www.robintur.it
Cordiali saluti
Robintur S.p.a.
Ultimo aggiornamento: febbraio 2022