Maldive, Atollo di Vaavu
Vaavu è un atollo ingannevole. Si fa chiamare in diversi modi a seconda che ci si riferisca al nome del suo atollo principale, Vaavu appunto, o al nome dell’isola capoluogo del distretto (Felidhu o Felidhe), o al nome di Vattaru, l’isola più grande che, all’estremo sud, chiude come una goccia l’anello delle isolette a minori.
Situato fra i 70 e i 100 chilometri a sud di Malé, Vaavu è composto da una ventina di isole ed è scarsamente popolato se si pensa alla notevole estensione. Su alcune isole, come nel caso di Alimathà, si trova un unico resort. Non a caso perciò l’Atollo di Vaavu è considerato un paradiso della natura, uno dei luoghi in cui godere al massimo dei paesaggi da cartolina tipici delle Maldive. Innumerevoli le possibili escursioni in barca o in dhoni, a caccia di mondi incantati.
Per vivere l’atmosfera di una cittadina maldiviana con le sue abitudini locali, una passeggiata a Felidhu è una buona idea: ma solo se ci siamo ricordati di portare un copricostume o comunque un abbigliamento consono, rispettoso dei costumi di un tradizionale villaggio maldiviano di pescatori.