Quel formicolio che avverti dietro la nuca, primordiale, più antico della storia stessa, altro non è che la magia che impregna le selvagge terre della Scozia. Dopo appena due giorni di tour, un vecchio amico ci telefonò lamentandosi della noia: intorno a lui solo pecore e pioggia, pecore e pioggia, nient’altro che pecore e pioggia. Non lo sentimmo più per due settimane. Al suo rientro in Italia lo vedemmo stregato, stranito, convinto che la Scozia sarebbe stata la terra di tutte le sue future estati.

E’ così, alla Scozia bisogna prendere le misure, come a tutte le cose estreme. Mentre i tuoi passi affondano nel tappeto di muschio e cerfoglio e lo sguardo spazia fra i profili di oltre 200 isole, la brezza fresca delle Highlands ti porta ancora il canto dei druidi. È la tua guida tra le foreste che vestono lande e promontori tutto intorno a te. Di tanto in tanto, la bellezza riservata di manieri in pietra grigia, ruderi e castelli arroccati interrompe il tuo cammino, lasciando spazio ad una silenziosa contemplazione. Fin quando l’eco di un ruvido gaelico rompe il silenzio e ti spalanca davanti lo spettacolo dei cerchi di pietre. Grossi e lisci monoliti, che la magia la sprigionano solo, secondo le leggende, in alcuni giorni dell’anno.

Le leggende scozzesi si mostrano in tutta la loro realtà persino sulle acque nere del lago di Loch Ness o fra i pinnacoli sinistri di Edimburgo. E proprio dal Royal Mile e della seppur turistica Scotch Whisky Experience, puoi partire per il viaggio alla scoperta del liquore nazionale scozzese. E proseguire per la distilleria più antica, Glenturret, o per la più piccola, Edradour, poco più di una fattoria rurale. O vagare senza meta per il Royal Deeside, fra degustazioni, castelli e piccoli villaggi. E terminare il cammino attraverso il whisky trail dello Speyside, fra alambicchi, botti di rovere e l’immancabile profumatissimo salmone affumicato.

Mentre il caldo abbraccio del whisky ti scalda dall’interno, comprendi che in Scozia vieni scelto. Sono le sue terre a decidere per te, decidono di rivelarti storia, segreti e battaglie fra clan. E tu, non puoi che diventarne custode.

Leggi tutto
Mostra di meno

tour