Umbria e Slovenia hanno qualcosa in comune: tutti gli slogan promozionali che le riguardano parlano di un “cuore verde”. Pensando a un paese alpino, intatto, immerso nella natura e nei vigneti, l’associazione di idee con il verde è immediata, quasi scontata. Ma l’essenza verde della Slovenia non sta solo nel colore dominante del paesaggio, sta nel suo approccio alla vita.

La Slovenia è il paese europeo a più forte vocazione green: le politiche urbanistiche e i programmi turistici rispettano i dettami dello “Schema Verde” nazionale e lavorano all’unisono verso la sostenibilità, l’impiego di materiali naturali, il rispetto dell’ambiente, il turismo slow, la mobilità eco, la gestione dei rifiuti “zero-waste”.

A Lubiana, la piccola capitale, in nome del progetto Vision 2025 si lavora su navette elettriche a zero emissioni, trasporti pubblici non inquinanti, isole pedonali, decine di punti di ricarica per le auto elettriche, 200 chilometri di piste ciclabili e 500 mq di verde pubblico per ogni cittadino. E poiché verde è sinonimo di relax ed equilibrio, la Slovenia è anche una terra a forte vocazione di wellness. Nelle decine di centri termali sparsi in tutto il paese, il filo conduttore è l’impiego sapiente delle acque termominerali che solcano il sottosuolo unito a un’atmosfera di benessere psico-fisico a tutto tondo.

Sul mare, in collina o in montagna, in Slovenia è impossibile non trovare la spa dei propri sogni. Da Portorose ad Olimia, da Catez a Dolenjske Toplice, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma volendo puntare al podio, ci permettiamo di raccontare dove batte il nostro cuore, e perché.  Batte fra Lubiana e Zagabria, alle terme di Rimske, un posto magnifico, ispirato alle terme romane, autentico, giovane, un inno alla salute prima che alla cura. Batte a Bled, la gemma del lago incastonato fra i monti, le spa con le vetrate panoramiche, i profumi delle erbe alpine, i trattamenti olistici e il centro Thai. Batte nelle spa vista mare di Strunjan, nel cuore dell’area protetta dalle saline di Sicciole, dove iodio, fango salino ed acqua madre sciolgono ogni ansia e ti riportano in vita. E tu? Hai un cuore verde da far battere in Slovenia? 

Leggi tutto
Mostra di meno

tour

da € 340